Documento elaborato dalla Conferenza Regionale per le Sperimentazioni Cliniche di commento alla legge sulle DAT
Categoria Attività: Articoli
Raccomandazione Uso Terapeutico Di Medicinali
raccomandazione elaborata dal Comitato Etico Interaziendale ralativa alla corretta applicazione della vigente normativa in ordine all’uso terapeutico di medicinali
Disposizioni In Vigore Dal 6 Agosto 2015
A partire dal 1 ottobre 2015 saranno considerate valide solo le domande di autorizzazione degli emendamenti sostanziali trasmessi esclusivamente via OsSC.
Facendo seguito alla comunicazione AIFA del 6/8/2015, a far data dal prossimo primo ottobre, saranno considerate valide solo le domande di autorizzazione degli emendamenti sostanziali trasmessi esclusivamente via OsSC.
Comunicazione_OsSC_06.08.2015
Disposizioni In Vigore Dal 1 Ottobre 2014
Ripristino dell’Osservatorio Nazionale sulla Sperimentazione Clinica dei Medicinali (OsSC)
ripristino_OsSC_30_sett_2014
La Polvere Del Marketing – Lo Sponsorship Bias Nella Ricerca Psichiatrica – Parte Terza
In questo terzo articolo di approfondimento sullo sponsorship bias, si vuole focalizzare l’attenzione su come la scelta del gruppo di controllo … (da: Dialogo sui farmaci • n. 3/2010)
In questo terzo articolo di approfondimento sullo sponsorship bias, si vuole focalizzare l’attenzione su come la scelta del gruppo di controllo all’interno di uno studio clinico possa orientare il disegno dello studio in senso “favorevole”. Ancora una volta l’ambito psichiatrico si presta ad approfondire tale analisi. Nel caso dei neurolettici è abbastanza frequente che venga criticata la scelta di un gruppo di controllo che non riceve il miglior trattamento disponibile, ma semplicemente un placebo. Si tenga conto, nel caso dei neurolettici, che gli studi clinici arruolano pazienti che attraversano una fase di scompenso psicotico acuto, in cui l’assenza di qualsiasi trattamento farmacologico sembrerebbe, già ad una prima osservazione, del tutto discutibile.
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La Polvere Del Marketing – Lo Sponsorship Bias Nella Ricerca Psichiatrica – Parte Seconda
Lo “sponsorship bias” fa parte integrante dello sforzo promozionale delle aziende farmaceutiche, che tentano di aggirare l’ostacolo rappresentato dalla necessità di corroborare le loro affermazioni … (da: Dialogo sui farmaci • n. 2/2010)
La problematica dello “sponsorship bias” è stata introdotta nello scorso numero di Dialogo sui Farmaci (DsF 1/2010, pag. 22-3), attraverso un articolo che parla della “polvere del marketing” come di un velo di opacità che impedisce da anni ai clinici dei Paesi più sviluppati di ottenere informazioni attendibili sulla reale efficacia e tollerabilità dei nuovi farmaci che vengono assertivamente “promossi” dalle aziende farmaceutiche. Lo “sponsorship bias” fa parte integrante, a ben vedere, dello sforzo promozionale delle aziende farmaceutiche, che tentano di aggirare l’ostacolo rappresentato dalla necessità di corroborare le loro affermazioni con i dati degli studi di efficacia. Questi tentativi si manifestano in varie forme, condizionando, di volta in volta, aspetti specifici della produzione di uno studio clinico controllato …
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La Polvere Del Marketing – Lo Sponsorship Bias Nella Ricerca Psichiatrica – Parte Prima
Le evidenze, scientifiche e non, dovrebbero avere – per fedeltà alla propria stessa etimologia – il massimo della trasparenza… (da: Dialogo sui farmaci • n. 1/2010)
Le evidenze, scientifiche e non, dovrebbero avere – per fedeltà alla propria stessa etimologia – il massimo della trasparenza. Così non è. Chiunque si occupi di metodologia della ricerca ha chiara consapevolezza che la trasparenza dei risultati degli studi clinici è costantemente minacciata. Le minacce hanno un nome comune (“bias”) e tante varianti possibili. L’articolo che segue, e quelli che verranno pubblicati nei prossimi numeri di Dialogo sui Farmaci, contribuiranno a chiarire la natura e gli effetti del cosiddetto sponsorship bias, cioè delle distorsioni che derivano dall’intervento delle aziende farmaceutiche nelle varie fasi del percorso di realizzazione e di pubblicazione degli studi clinici.
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L’ATTIVITA’ DEL COMITATO ETICO INTERAZIENDALE
Dal 2002 ha sede presso l’Azienda Ospedaliera di Novara il Comitato Etico (CE) locale che è diventato, nel corso di questi anni Comitato Etico Interaziendale per il “Maggiore della Carità” di Novara e per le AASSLL di Novara, Vercelli, Biella e del VCO.
L'attività del comitato etico interaziendale
USO SPERIMENTALE, USO COMPASSIONEVOLE, USO FUORI INDICAZIONE DI FARMACI. RUOLO DEL COMITATO ETICO
I farmaci disponibili in Italia vengono autorizzati all’immissione in commercio dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA). L’AIFA garantisce l’accesso a farmaci sicuri, di qualità ed efficaci, valutando le informazioni disponibili e operando un costante
L’ATTIVITA’ DEL COMITATO ETICO INTERAZIENDALE
Presentazione del Comitato Etico Interaziendale e dei dati complessivi delle attività dal 2003 a tutto il 2007, analizzati per tipologia di sperimentazioni esaminate.
Pubblicato su MAGGIORE INFORMAZIONE bimestre nr. 8 (Periodico d’informazione per i dipendenti dell’A.O.U “Maggiore della Carità”)